Il metodo silenzioso

Il termine Silent Way indica un metodo alternativo messo a punto da Caleb Gattegno, famoso per la creazione dei regoli colorati, usati principalmente in matematica. Infatti il Silent Way è un metodo inizialmente elaborato per l’apprendimento della matematica, ma poi utilizzato anche per la lingua straniera.

slide-12-728

Alcune delle sue caratteristiche principali sono:

  • il comportamento silenzioso dell’insegnante che reagisce solo con cenni del capo o altra mimica ed evita di spiegare ogni cosa agli studenti; nonostante questo però svolge un ruolo attivo nell’ascoltare gli allievi;
  • uso della lingua straniera da parte del discente;
  • l’obiettivo dell’insegnamento è una progressione nell’autonomia del discente, che deve diventare più indipendente e responsabile;
  • questo metodo si basa su un approccio fondato sulla risoluzione dei problemi, in cui lo studio da parte degli studenti diventa autonomo e cooperativo.

Lo scopo è quello di aiutare gli studenti a scegliere le frasi appropriate e sapere come controllarle, con una buona intonazione e il giusto ritmo.

Si lavora sui suoni associati a quelli della madrelingua in una griglia che accoppia suoni e colori, si creano situazioni usando i bastoncini di Cuisinaire, per focalizzare l’attenzione sulle strutture. L’insegnante è responsabile per la creazione di un ambiente che incoraggi gli studenti e faciliti il loro apprendimento.

Leave a comment